Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno
Contattaci per informazioni

Disegnatore Meccanico
Rif PA 2023-20346/Rer Dgr n. 133 del 29/01/2024

PROFILO PROFESSIONALE

Il DISEGNATORE MECCANICO è una figura in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione, elabora disegni tecnici di macchinari o parti di macchinari utilizzando software CAD (Computer Aided Design) e cura la definizione delle schede tecniche di prodotto. Il corso prevede la formazione di una figura specializzata nel disegno tecnico in ambito meccanico, con particolare approfondimento sul disegno finalizzato alla prototipazione tramite additive manufacturing.

 

OBIETTIVI

Il corso intende fornire le nozioni per la lettura, comprensione ed esecuzione di disegni costruttivi e di assieme, nonché una panoramica dei principali strumenti di misura a disposizione. Saranno trasferite tutte le competenze per affrontare in autonomia e in modo completo la modellazione di un componente e di un assieme tramite software CAD 2D e 3D, fino ad arrivare alla simulazione del movimento e alla gestione di messe in tavola generate a partire dai modelli solidi. Ad integrazione, verranno fornite nozioni sulla caratterizzazione dei materiali, sulle principali tecnologie di produzione e sulle strategie di modellazione dedicate alla prototipazione, con l'obiettivo di raggiungere autonomia operativa nella scelta del materiale e delle lavorazioni più opportune per la produzione del componente meccanico in esame, anche con il ricorso a impostazioni di lavorazione con CNC e CAM. Particolare approfondimento sarà dedicato a materiali, metodi e strategie dedicate per la prototipazione tramite stampa 3D con materiale polimerico a partire da modelli CAD.

REQUISITI DI ACCESSO

Requisiti formali: il percorso si rivolge a persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante, in possesso di titoli di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al 4° coerenti con i contenuti del percorso, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Sarà valutato come PREFERENZIALE il possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore o Laurea in materie ad indirizzo tecnico-industriale-tecnologico scientifico o professionale affine.

Requisiti sostanziali: Buona conoscenza della lingua italiana (per candidati di origine straniera e/o con titoli di studio non conseguiti nel nostro paese); Lingua Inglese (livello B1); Informatica di base: concetti fondamentali; utilizzo sistema operativo Windows, pacchetto Office, Internet e Posta Elettronica; Fondamenti di matematica e geometria; Principi di base di meccanica, elettrotecnica e fisica. Operazione

CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE

Nel caso in cui il numero di utenti ammissibili risulti superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione, condotta da una Commissione composta da un Responsabile della selezione, un EPV (Esperto dei processi valutativi) e un Esperto tecnico. Sarà effettuato un test scritto sui seguenti requisiti: Conoscenza della lingua italiana (nel caso di candidati di origine straniera, o con titolo di studio conseguito all'estero); Lingua Inglese (livello B1); Informatica di base: concetti fondamentali; utilizzo sistema operativo Windows, pacchetto Office, Internet e Posta Elettronica; Fondamenti di matematica e geometria; Principi di base di meccanica, elettrotecnica e fisica, del peso del 60%; e un colloquio motivazionale, del peso del 40%. Ad ogni prova verrà attribuito un punteggio, con il relativo peso. Al termine sarà redatto un verbale contenente l’intero processo e la graduatoria che definirà l’ordine dei candidati, anche per eventuali subentri.

 I posti disponibili per il percorso sono 12

CONTENUTI

Moduli e principi di base del disegno tecnico in area meccanica

Materiali per tecnologie di produzione innovative

Tecnologie di fabbricazione

Modellazione CAD 2D

Modellazione CAD 3D

Tecniche di modellazione solida per prototipazione

Sicurezza sul lavoro

Orientamento e ricerca attiva del lavoro.

 

CALENDARIO

500 ore, di cui 315 in aula e 185 in stage aziendale

Periodo: maggio - dicembre 2024

Termine iscrizioni: 10 maggio 2024

 

SEDE

Il corso si svolgerà presso Cna Formazione Emilia- Romagna, sede di Parma in via G. e G. Sicuri, 44/a

 

ATTESTATO

Certificato di Qualifica Professionale (ai sensi della DGR 739/2013) DISEGNATORE MECCANICO (5° LIVELLO EQF) previo  superamento dell’esame finale

 

QUOTA

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS

 

PARTNER

IPSIA P. LEVI

ITIS Leonardo Da Vinci

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

DASSI S.R.L.

FORMARTIS S.R.L.

FIPAL srl

Maticorp Italia Srl

STL Engineering Srl

e-FEM Srl

OFFICINA DANIEL DI TANZI DANIELE E C.

AKOMAG Srl

ORIO ELETTRA Srl

S.T.V. di Salati Giovanni & C. Snc

PARMA MODELLI Srl

BALOCCHI RINO & C. Sas

Tanzi Rino e Figli Srl

 

Operazione Rif.PA 2023-20346/RER approvata con DGR n. 133 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

APPROFONDIMENTI

Proposte Formative



Visualizza PDF Scheda iscrizione  

Visualizza PDF Scheda corso  

NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online
Net Project