Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno

APPRENDISTATO
: UNA FORMAZIONE VERAMENTE UTILE CON ECIPAR PARMA

Come previsto dalla normativa vigente, il contratto di apprendistato è un contratto a contenuto formativo poiché prevede che venga fornita all’apprendista una formazione professionale all’interno del rapporto di lavoro.

ECIPAR, in collaborazione con il Consorzio Formazione &Lavoro, accreditato presso la Regione Emilia Romagna, propone percorsi formativi ad hoc per le imprese e per le loro reali necessità, avvalendosi di formatori esperti capaci di costruire il percorso più idoneo all’apprendista, per soddisfare le esigenze formative e aziendali di qualsiasi tipologia professionale.

IL MODELLO DI SERVIZIO DI ECIPAR
Ecipar si impegna a gestire tutte le fasi di assolvimento dell’obbligo formativo degli apprendisti, dalla definizione del piano formativo, alla consulenza aziendale, dalla progettazione del percorso alla gestione ella formazione, fino all’attestazione finale di azienda e apprendista, riducendo al minimo i tempi, il carico burocratico e i costi per l’azienda e fornendo una REALE e non solo formale formazione professionale agli apprendisti. In particolare si occupa di:
Consulenza all’impresa
La consulenza all’impresa risulta strategica per la definizione del piano formativo individuale e la progettazione congiunta con il tutor aziendale del  piano formativo  personalizzato dell’apprendista ai fini della reale contestualizzazione della formazione rispetto al profilo di riferimento, alle competenze pregresse dell’apprendista, alle caratteristiche dell’impresa, titolo di studio, etc.
Formazione obbligatoria sulla sicurezza
Erogazione della formazione in materia di sicurezza  obbligatoriamente a carico del datore di lavoro all’ Accordo Stato Regioni province Autonome del 21/12/2011 recante disposizioni in materia di corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore dei compiti di prevenzione e protezione rischi di cui all’art. 34 del D.lgs. N. 81 /2008. Corsi calendarizzati mensilmente e  differenziati in base ai livelli di rischio.
Monitoraggio formazione in azienda
Il monitoraggio della formazione e il supporto nella “formalizzazione” della stessa  risultano fondamentali non solo per mettere in sicurezza l’impresa , e per valorizzarne la capacità formativa, in coerenza con il piano personalizzato e per la certificazione delle competenze, ma anche per la professionalizzazione delle persone nell’ambito dell’impresa di appartenenza e per la loro occupabilità nel mercato del lavoro.
Formazione trasversale pubblica
Ecipar eroga da anni percorsi formativi mirati alla qualificazione e alla professionalizzazione dei propri corsisti grazie ad un ampia scelta di programmi formativi e di metodologie didattiche  che vanno  dalla formazione frontale e all’utilizzo delle diverse piattaforme in modalità e-learning. Le aule sono organizzate sia su Parma che in provincia,  garantendo agli apprendisti  delle aziende clienti la  fruizione di:
           -laboratori tecnici di efficientamento energetico ;
           -laboratori per  costruttori di macchine utensili;
           -laboratori  di ristorazione-aule e laboratori di estetica/acconciatura;
           - aule di marketing,  tecniche di vendita e controllo di gestione;
           -aule professionalizzanti per operatore amministrativo segretariale;
           - aule di contabilità;
           -aule di inglese commerciale, di base e di livello avanzato;
           - laboratori di  informatica: ECDL, web marketing, cloud, sviluppo di un gestionale aziendale, SEO;
           -aule trasversali sulla gestione del tempo, la comunicazione assertiva, la fidelizzazione e la gestione della relazione col cliente.

Visualizza PDF Adesione informale  

NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online Iscrizioni online
Net Project