Ecipar Parma
Facebook LinkedIn Contattaci Area Riservata
indietro avanti Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma Ecipar Parma
La nostra sede sul territorio LA SEDE
sul territorio
Via G e G Sicuri, 44/a, 43124 Parma
Tel: +39 0521 267011 . Fax: +39 0521 267070
Come arrivare in auto Come arrivare in bus Come arrivare in treno
Contattaci per informazioni

CORSO BASE AUTOMAZIONE E PLC
2021-15636/RER


OBIETTIVI

Il corso è rivolto a coloro che intendono iniziare ad avvicinarsi al mondo della programmazione dei PLC, senza vincoli relativi ad un particolare produttore. Il linguaggio di programmazione è il Ladder su base IEC-61131-3 che risulta, ad oggi, il più diffuso tra i vari costruttori di hardware ed il più utilizzato nell’ambito dell’automazione. Il corso farà una panoramica delle conoscenze base del mondo dei PLC per poi introdurre le varie tipologie di variabili, i principali operatori ed il linguaggio di programmazione Ladder (LD).

DURATA 

48 ore

CONTENUTI

Introduzione all’hardware e sistemi real-time. Schemi elettromeccanici. Registri ed indirizzi. Il Linguaggio Ladder. Cenni ad altri linguaggi di programmazione. Timer/Contatori. Funzioni aritmetiche di confronto. Trasferimento dati. Fronti di salita e discesa. Esempi applicativi

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

La proposta formativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro. Ad esclusione dei dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato. 

SEDE DEL CORSO

L’attività si svolgerà in presenza presso il laboratorio PLC dell’Università di Parma, Parco Area delle Scienze 181/a Campus e presso la sede di Ecipar in via sicuri 44/a a Parma (zona campus Universitario).

ISCRIZIONE E AVVIO DEI PERCORSI

Partenza prevista per la seconda metà di giugno .Le lezioni si svolgeranno il mercoledì e il venerdì in orario diurno.L'attività verrà avviata al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti.Per iscriversi occorre inviare, all' indirizzo maura.basco@eciparpr.it entro il 20 giugno 2022 :
- SCHEDA DI ISCRIZIONE ( disponibile sul sito www.eciparpr.com) ;
-DOCUMENTO DI IDENTITA'

NUMERO PARTECIPANTI

Minimo 8      Massimo 12  


PER INFORMAZIONI

ref.te Maura Basco 0521 267014 maura.basco@eciparpr.com



Formazione permanente – Operazioni cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO – 2014/2020 e dalla Regione Emilia-Romagna, approvate con DGR 962/2021 del 21/06/2021

Percorsi di innovazione verde e digitale nel settore della Meccanica, Meccatronica e Motoristica

Rif. Pa 2021-15636/RER

Progettazione verde e digitale per la Meccanica 


APPROFONDIMENTI

Proposte Formative



Visualizza PDF VOLANTINO  

Visualizza PDF scheda iscrizione  

NEWSLETTER | ISCRIVITI AL SERVIZIO

Iscrivi al nostro servizio newsletter per rimanere sempre informato sulle attività, i corsi in programmazione, le convenzioni attive e tutte le novità del mondo ECIPAR.

iscriviti subito

Iscrizioni online
Net Project